Vai al contenuto

Cosa scatena il prurito alla schiena?

orticaria schiena

Da cosa può essere provocato il prurito alla schiena e quali sono i rimedi possibili per contrastare questo fastidio?

A tutti sarà capitato di avvertire prurito e il forte bisogno di grattarsi, il prurito a volte è diffuso su tutto il corpo e in altri casi, invece, si localizza in aree specifiche. Per esempio è piuttosto comune avvertire prurito alla schiena e alle spalle, ma da cosa dipende esattamente questa sensazione e cosa si può fare per cercare di alleviare il disagio?

Prurito: cause

Spesso il modo in cui questo sintomo si presenta può esserci molto utile per riuscire a determinarne le cause. Per esempio quando il prurito è localizzato può in alcuni casi essere ricondotto a un’allergia da contatto o ad una puntura di insetto in quella specifica area. Invece, quando si parla di prurito diffuso le cause possono essere differenti e il problema può in alcuni casi essere riconducibile a dermatiti o malattie infettive.

orticaria schiena
orticaria schiena

Altre volte questa sensazione può dipendere anche da un’eccessiva secchezza della pelle. Una condizione quest’ultima che può verificarsi in particolare anche in seguito a cambiamenti ormonali e spiegare quindi l’associazione tra menopausa e prurito alla schiena. Non dimentichiamo inoltre, che ci sono poi anche casi in cui non sembra proprio esserci una causa apparente. Si può parlare quindi di prurito da stress o anche di prurito psicogeno.

Prurito alla schiena: rimedi

Visto che si tratta di un sintomo e non di una vera e propria malattia, la prima cosa da fare è quella di riuscire a identificare le cause che provocano questa sensazione fastidiosa. Infatti, in base alle cause si dovrà agire diversamente. Per esempio se il prurito è dovuto ad una malattia infettiva si potrà consultare il medico per sapere quale terapia seguire per ridurre i sintomi, per esempio usare del talco per alleviare il prurito.

Quando invece, la causa scatenante è la secchezza della pelle, si dovrà ricorrere a creme che aiutino a mantenere la cute idratata e permettano così di ridurre i sintomi. Le dermatiti o le infezioni da funghi richiederanno a loro volta farmaci specifici.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2024 7:30

Come pulire le orecchie nel modo corretto: le regole da seguire